La stagione degli eventi sta per iniziare e – qualunque sia il vostro ruolo nell’enomondo – occorre programmare con grande precisione gli spostamenti.
Abbiamo pensato di pubblicare in unico post le date degli eventi imperdibili – restando in Italia –  di questa prima parte di 2017, quelli che vale proprio la pena seguire. Ma se non ci riuscite, non preoccupatevi: penseremo noi ad aumentare il vostro rimpianto, con un bel post che ne parlerà dettagliatamente!
Tutti gli eventi che seguono sono già sul nostro calendario uno dei più completi della rete – modestamente – scaricabile sul vostro smartphone a questo link. Se avete qualche evento da segnalare e (ancora) non è presente sul calendario potete segnalarcelo a info@appuntididegustazione.it.

Buon vino a tutti!
Vinitaly: Verona da 9 al 12 aprile, 51ª edizione. È doveroso iniziare l’elenco degli eventi da re delle fiere vitivinicole. Criticato, messo periodicamente in discussione, imitato ma inimitabile, il Vinitaly 2017 rimane un appuntamento imperdibile: perché ci sono (quasi) tutti. Produttori, associazioni di categoria, ristoratori, agenti, winewriters e (soprattutto) importatori da tutto il mondo fanno tintinnare i calici a suggello di un contratto, di un accordo o anche solo di una nuova amicizia. La fiera è il sole di numerosi altri eventi più o meno dichiaratamente satellite, alcuni dei quali riportati in questo post. Citiamo fra questi OperaWine, la scintillante degustazione dei cento migliori vini italiani selezionati da Wine Spectator, che si terrà a Verona sabato 8 aprile. Per il Vinitaly scomodiamo un celebre claim: chi non c’è non ci sarà.

Villa Favorita: Sarego (VI) dall’8 al 10 aprile, promosso da Vinnatur. La più importante manifestazione di vini naturali in Europa, uno dei nostri eventi preferiti. L’abbiamo visto crescere e continua a farlo: in termini di presenze, certo, ma soprattutto in termini di qualità. A Villa Favorita c’è tanto da imparare, un ambiente unico e i produttori più chiacchieroni del circuito.
Villa Favorita è come un bel vizio che non fa male. Impossibile smettere.

Vini Veri: Cerea (VR) dal 7 al 9 aprile, 14ª edizione. Il trittico del periodo più impegnativo in fatto di eventi si completa con Vini Veri, evento figlio dell’omonimo gruppo, nato con il preciso scopo di promuovere l’agricoltura biologica, biodinamica e naturale, il risparmio energetico, le energie rinnovabili ed il turismo responsabile. Oltre centocinquanta i produttori presenti nelle scorse edizioni, diversi dei quali appartenenti a Renaissance des Appellations, l’associazione creata da Nicolas Joly che raccoglie vignaioli biodinamici in tutto il mondo. Bere bene, naturalmente.

Summa: Magrè sulla Strada del Vino (BZ) 9 aprile e giorni seguenti: ventesimo anniversario per l’evento creato da Alois Lageder nel palazzo rinascimentale di Casòn Hirschprunn – proprietà della famiglia Lageder – e nella storica Tenuta Tòr Löwengang, a Magrè sulla Strada del Vino. Un piccolo evento, numericamente parlando: ma una grande, grandissima occasione di incontro, organizzata perfettamente, nel nome dei vini naturali. Vino, ambiente e natura.


Terre di Toscana: dal 4 al 6 marzo, 10ª edizione. Ci siamo stati nel 2013 ed allora ci divertimmo molto. Perché c’erano centinaia di produttori e – come spesso accade in questi casi – si finisce col chiacchierare ed apprendere nuove filosofie, nuovi schemi o riascoltare vecchi aneddoti. Ambiente cool – l’Hotel UNA di Lido di Camaiore – e tante occasioni per bere bene e soprattutto cose nuove cose. Non solo Brunello.

Grandi Langhe Docg: varie location in Langa, dal 2 al 4 aprile, 3ª edizione. È l’evento a cadenza biennale riservato agli operatori del settore organizzato dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Non dovrebbe servire altro per ingolosirvi. Aggiungiamo che ci siamo stati due anni fa – in qualità di consulenti di un’enoteca – ed è stato bello trovarsi in un ambiente funzionale, professionale ma non ingessato, dove poter provare tutti i vini i Langa senza frenesia. 

Paradiso in terra.

Live Wine: Milano dal 18 al 19 febbraio. Giochiamo in casa: i vini artigianali si presentano in tutta la loro bellezza, in una location, comoda e ampia: il Palazzo del Ghiaccio. Una fiera ma anche un mercato – e questo ci piace molto – con oltre cento produttori e un programma fuori-salone che stuzzica molto i winelover dell’area milanese. Viva il Live Wine! 

Sorgentedelvino Live: Piacenza dall’11 al 13 marzo, 9ª edizione. Ancora un evento di vini naturali, tra i più seguiti ed amati del circuito. Piacenza Expo ha degli spazi che ben si prestano a fiere di questo tipo e ci torniamo sempre volentieri, ad incontrare gli oltre 150 vignaioli naturali che la animano. Ambiente rilassato e vini da scoprire. Naturale è bello.   

Benvenuto Brunello: Montalcino (SI) dal 17 al 18 febbraio. Aperto ai soli operatori. Quest’anno si alza il sipario sul Brunello di Montalcino annata 2012 e sul Brunello di Montalcino riserva 2011. Noi non ci siamo mai stati, magari quest’anno ci facciamo un pensierino… Scoprire il Brunello.

Roséxpo: dal 9 all’11 giugno a Lecce. Il Salone internazionale dei Vini Rosati, giunto alla 4ª edizione, inizia ad essere un appuntamento must e non solo per gli amanti dei vini rosé. Lecce, poi, vale da sola il biglietto del treno (o dell’aereo). L’anno scorso l’evento è stato arricchito da presentazioni, mostre fotografiche e seminari. Ce n’è per tutti i gusti. Rosa è la vita.