di Cinzia Novara

Ma quanto è golosa Milano Golosa! Ci siamo andati anche noi, ebbene sì. Non potevamo e non volevamo farci scappare un evento in cui quasi duecento produttori presenti al Palazzo del Ghiaccio di Milano hanno fatto degustare dal 3 al 5 ottobre scorso le proprie specialità.
L’evento era contraddistinto dal claim Conoscere Fare Assaggiare. Non ci siamo fatti pregare: ecco quello chi abbiamo conosciuto, cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo assaggiato al Palazzo del Ghiaccio! Ci sono i vini, quelli non mancano mai. E diverse chicche gastronomiche che… leggete e lo scoprirete!


Iniziamo dalle degustazioni di vini. Ci indirizziamo a piè spedito verso il banco del Consorzio del Bardolino dove proviamo quattro vini davvero sorprendenti. Brol Grande 2013 Le Fraghe, per iniziare: bel naso leggermente speziato, equilibrato, piacevole in bocca e beverino.  

A seguire Vigna Morlongo 2013 di Villabella: diretto e fresco, fragrante senza dubbio e manifesta una buona duttilità che lo rende perfetto per tutto: dall’aperitivo ai secondi pesce. 

Bardolino Classico 2014 Raval: che sorpresa! Da un’azienda agrituristica che produce anche olio EVO e marmellate non ci si aspetta tutti i giorni un vino così. Bel colore, naso nitido e giustamente speziato, corpo e personalità ma soprattutto grande bevibilità. Schiettezza nel calice. 

Bardolino 2014 Le Vigne di San Pietro: qui si percepisce una maggiore struttura e complessità. Il bouquet è ben definito su note fruttate e di pepe nero. Il sorso è muscolare, ma ben controllato da una freschezza viva. Bel finale e… bel vino!

Ed ecco gli assaggi extra vinicoli

Sommariva:

L’azienda vanta una lunga esperienza alle spalle, produce ad Albenga da oltre cent’anni olio extravergine di oliva e altri prodotti della tradizione ligure: per meglio rappresentare la propria tradizione l’azienda ha creato il Museo Sommariva “La Civiltà dell’Olio”. 

Agostino ci racconta che le lavorazioni sono fatte artigianalmente e la conservazione avviene esclusivamente con olio extra vergine di oliva e senza l’aggiunta di additivi chimici e conservanti, permettendo così sapori fragranti e qualità elevata.

In assaggio ho provato: Olio Extravergine di Oliva “Cru Muela”, ottenuto dalla sola frangitura a freddo delle migliori olive lavorate in giornata; il Pesto alla Genovese Bio, prodotto da più di quaranta anni con materie prime provenienti da agricoltura biologica; il “Caviale del Centa”, presente già dagli anni ’60: è una crema ottenuta da olive taggiasche unita ad una crema di acciughe e olive.

Acquapazza Gourmet 

Azienda di Cetara
che produce la celebre colatura di alici con il metodo
antico utilizzato dai Romani. Vengono selezionate solo le alici provenienti dal
Golfo di Salerno, poi vengono selezionate, decapitate ed eviscerate. 

Alternate
a strati di sale fino vengono messe a riposare in una specie di botte di legno
di castagno, detto terzigno, per un anno e mezzo circa. Il terzigno viene
poi bucato sul fondo per far iniziare la colatura di alici. Ideale per condire la pasta, verdure e ortaggi.
Non è il “solito” salmone
affumicato natalizio prodotto per i consueti appuntamenti. Nasce da
un’idea di Claudio Cerati, imprenditore parmigiano, che ha deciso di investire su
un metodo di affumicatura completamente “Made in Italy”.
La materia prima è accuratamente selezionata negli allevamenti delle isole Faroe, poi trasferita
in Irlanda per la speciale marinatura (un procedimento in quattro fasi alternate
con sale marine e zucchero). 
L’affumicatura avviene poi totalmente a Parma ed è
eseguita con un mix di legni, la maggior
parte di faggio. 
Il risultato è una carne
poco grassa, morbida e con un’affumicatura così delicata che è adatta ad ogni
occasione non solo invernale, ma anche estiva.

Pasticceria Gollini

Dal 1886 situata a Vignola, nel Modenese. Il fondatore è Eugenio Gollini ed è il creatore della celebre Torta Barozzi,  una vera goduria per il palato soprattutto per i celiaci perché non è presente nessuna traccia di farina e fatta solo di cioccolato, arachidi, mandorle, uova zucchero e caffè decaffeinato. 
Altra celebre produzione è la Torta Muratori, fatta di mandorle, zucchero, uova e burro in totale assenza di farina.
In attività da ben diciotto anni, l’azienda è caratterizzata da un forte amore per la terra ragusana e per le erbe officinali e
aromatiche.
Produce e commercializza oltre duecento diverse varietà di piante e da esse vengono creati articoli di vario
genere: si passa dall’alimentare (erbe aromatiche essiccate da usare in cucina)
a maschere per il viso e persino alla creazione diretta di una pianta di capperi. 
Biscotteria Bettina

La voglia di “cambiare vita” della Sig,ra Bettina e dedicarsi
completamente alla produzione di biscotti ha dato origine alla Biscotteria di Preganziol (TV). 
Non sono biscotti comuni, sappiatelo: si va
da quelli salati “Cantucci Pop” con pomodorini secchi, origano e peperoncino, Biscottini al curry e semi di papavero e Biscottini con Asiago, mais e cipolla a quelli dolci “Tronchetto Tiramisù” tre strisce di biscotto al cacao, caffè e
vaniglia, Biscotti al caramello e cannella e Biscottini ai frutti di bosco e
grano saraceno
, solo per citarne alcuni.