E ci risiamo. Dopo aver partecipato alla prima edizione – che vincemmo, non senza stupore –  nel 2014 (qui il link per chi volesse fare un ripasso), dopo aver vissuto con intensità l’edizione dello scorso anno (qui potete leggere il relativo post) siamo tornati anche quest’anno, più carichi che mai.
Young to Young è un contest tra giovani comunicatori, (e chi comunica più giovane di un blogger?) chiamati a una degustazione di tre giovani produttori, cui segue un breve dibattito animato dagli arcinoti Paolo Massobrio e Marco Gatti. Entro sera i blogger invitati sono tenuti a pubblicare i propri articoli, che verranno valutati da una giuria di esperti de Il Golosario. Due premi speciali sono previsti per chi tra i concorrenti racconterà meglio le degustazioni su Instagram e Twitter, utilizzando l’hashtag #youngtoyoung16.
L’ora X scatterà per noi alle 11 di martedì prossimo, presso il padiglione 10 del VinItaly, dove avremo la possibilità di conoscere Jessica Pellegrini dell’azienda agricola Il Pino di Montalcino, Nicola Oberto dell’azienda agricola Tre di Berri di La Morra ed Ettore Righetti dell’azienda agricola Vigneti di Ettore di Verona. Brunello, Barolo ed Amarone: non potevamo essere più fortunati!

Sembra passata un’era geologica da quando in alcuni ambiti i blogger erano considerati impostori ed arruffoni, o scopiazzatori seriali, nel migliore dei casi. Eppure i primi accrediti sono stati dati solo nel 2014: fu il primo passo, una mano tesa verso una forma di comunicazione che in altre parti del mondo aveva già raggiunto forme evolute pienamente riconosciute. 
Lentamente anche in Italia si sta raggiungendo un grado di consapevolezza in questo senso: una ricerca del 2013 stima in più di cinquecentomila i blog nel nostro Paese, di cui quasi il 13% dedicati al cibo e al vino. Fate i conti da soli. Quali sono i blog a tema vino più seguiti in Italia? Blogbabel attualmente dà in testa Luciano Pignataro, seguito da Intravino. Altri riferimenti sono senz’altro Donatella Cinelli Colombini, DiVini del Corriere della Sera curato da Luciano Ferraro, Internet Gourmet di Angelo Peretti, Cronache di gusto. Le tendenze, le novità, gli eventi del mondo vitivinicolo passano da questi link, è un dato di fatto. E anche se come dice Arthur Clarke attingere informazioni da internet è come cercare di riempire un bicchiere sotto le cascate del Niagara, statene certi: il futuro è qui. Anzi, lo abbiamo appena sorpassato.