Oggi pubblichiamo un guest post di Michele Mirtini, collaboratore di Appunti di degustazione, che ha scritto le sue impressioni sulla collana Andar per cantine, scritta da Mauro Fermariello di Winestories
Oltre a Vino al vino di Mario Soldati, che Mauro cita più
volte nei suoi libri e sul suo blog
Winestories.it, penso che Mauro conosca molto bene “Il piccolo principe” e
in particolare questa frase:

“Per costruire una nave, non chiamare a
raccolta le persone per procurare legna e non distribuire compiti, ma insegna
loro a sognare il mare ampio ed infinito”
Le sue fotografie e i suoi video prima, i suoi libri ora, raccontano l’esperienza di scoprire il vino e ciò che lo rende interessante: la storia, i luoghi dove nasce e le persone che lo creano.
“Andar per Cantine” è il titolo della collana di libri e proprio di questo si tratta: il racconto unico e personale di ciò che Mauro ha trovato nel suo viaggio, iniziato nel 2011, alla scoperta dei produttori di vino, dai piccoli vignaioli semi sconosciuti ai nomi più famosi dell’enologia italiana.

Ad esempio nel libro dedicato alla Valpolicella ci racconta di quando andando a trovare “il Re” della Valpolicella si trova spaesato dalla grandezza della tenuta e chiede allora informazioni “a un ruspista in canottiera … accaldato sotto il sole di giugno”. Questo “ruspista” in tutta tranquillità e con un sorriso rivela di essere lui, “il re”, Romano dal Forno.
Oppure di quella volta in cui, durante la visita da Augusto Cappellano in piena vendemmia, una piccola distrazione e l’incubo del fotografo digitale si avvera: scheda di memoria cancellata e tre ore di lavoro svanite nel nulla.
E mentre Mauro ci accompagna in questo viaggio ci fornisce molte informazioni riguardo i territori visitati, la loro storia, i racconti e le fatiche dei vignaioli incontrati, i vini prodotti e i vitigni che gli originano: quali sono i comuni in cui si produce Barolo, quali vitigni sono consentiti dal disciplinare della Valpolicella, che relazione c’è tra le Marche e la Borgogna, e quale l’origine del Nebbiolo o dell’Amarone? 
La passione che trapela dai racconti di Mauro e la semplicità delle sue parole sono in grado di ispirare qualsiasi persona ad appassionarsi per lo sconfinato mondo del vino e a spingerci ad andare a trovare i produttori nelle loro cantine.
Tre sono i libri pubblicati fin’ora: Barolo, Valpolicella e Marche. Da leggere tutti d’un fiato o a piccoli tratti, prima di addormentarsi, per sognare di viaggiare e di andare per cantine anche noi.
PS: Per conoscere Mauro Fermariello, le sue storie e i suoi libri, segnatevi in agenda queste due date:
7 maggio 2014 all’AIS Milano presso il Westin Palace dove sarà possibile degustare vini delle tre zone citate nei libri (per maggiori informazioni http://www.aismilano.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2056:winestories-andar-per-cantine&catid=35:eventi&Itemid=260 )
16 maggio 2014 al Mondadori Multicenter in piazza Duomo.