Quando, dove, come. Dal 02 al 10 ottobre, a Milano, che diventa il centro mondiale della promozione vinicola. Milano Wine Week crea un palinsesto di esperienze che mette il vino a contatto con arte, moda, design.

Cosa si fa alla Milano Wine Week? Il focus sarà indubbiamente Palazzo Bovara, in Corso Venezia, ma tutta la città sarà coinvolta da un palinsesto con momenti dedicati agli operatori di settore, eventi di formazione e networking, attività per il pubblico nei palazzi storici, nelle piazze e nei locali. 

Quali sono le novità di questa edizione? Tante, a partire da una nuova App che permette ai visitatori di creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione. Grazie alla digitalizzazione di tutte le carte vino, Milano diverrà la prima città al mondo nella quale si potrà scegliere dove andare a cena in funzione dell’etichetta vinicola che si desidera consumare. Questo sarà possibile utilizzando la stessa App, che permetterà di usufruire dei tanti servizi della città: affittare una bici, prenotare la visita di una mostra, riservare un posto ad un evento o partecipare a uno dei Wine Tours, che durante i giorni della manifestazione, connetteranno Milano ai territori vinicoli situati a breve e media distanza.

Che attività potranno fare gli appassionati? Numerose: con i wine districts le eccellenze vinicole italiane saranno presenti nei quartieri della città più frequentati dai foodloevrs e dai winelovers. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, i locali aderenti al circuito Milano Wine Week proporranno per tutta la durata della manifestazione, eventi legati al racconto e alla cultura del vino e attività per il pubblico. All’interno del Babila Building, l’enoteca MWW proporrà in degustazione una selezione dei migliori vini italiani. E poi appuntamenti con importanti chef italiani e internazionali, wine-tours e wine-talks.

E gli operatori? Innanzi tutto Wine Business City, in programma il 3 e il 4 ottobre, l’innovativo evento business della Milano Wine Week dedicato ai principali interlocutori della filiera vitivinicola. E poi le masterclass internazionali, dove operatori professionali di Usa, Canada, Regno Unito, Russia, Cina, Hong Kong e Giappone parteciperanno a momenti di comunicazione in una occasione di grande visibilità.

C’è un altro appuntamento imperdibile, all’interno della MIlano Wine Week? Assolutamente sì: la presentazione della Guida Slow Wine 2022 venerdì 8 ottobre, e la relativa degustazione, sabato 9.