Pronti per affrontare il fine settimana? Anche questo venerdì Appunti di degustazione ha raccolto le notizie più interessanti e divertenti, per rimanere aggiornati in ambito food & wine.
Eccole le nostre AppuntiNews!

Eccellenze italiane, chi offre di più?

Non molti italiani hanno avuto il privilegio di partecipare alle aste di Sotheby’s. Meno ancora sono i vini italiani in asta. Almeno fino ad oggi. È difatti in programma il 30 novembre presso la famosa casa d’aste inglese “A Private Continental Collection“, un’asta con oltre 700 lotti dei più prestigiosi (e costosi) vini del pianeta. Immancabili i giganti francesi ma ci piace sottolineare che finalmente anche gli orgogli italiani stanno entrando in pianta stabile in questi eventi. Qualche nome? Sei bottiglie di Masseto 2001 avranno una base d’asta di 3.000 sterline mentre per sei bottiglie di Amarone della Valpolicella Classico 2006 Romano dal Forno si parte da 1.000 sterline. Il Solaia 1997 invece sarà presente con tre magnum e una doppia magnum, rispettivamente da 900 e 600 sterline. Sei bottiglie di Sassicaia 2007 infine partiranno da una valutazione di circa 700 sterline.
Per rispetto della vostra (e nostra) dignità vi risparmiamo le valutazioni dei vari Romanée Conti e Chateau Petrus, ma immaginiamo che con quei soldi preferiate comprare… un’automobile.
The Enthusiast 100: vince l’Italia, stravince la Sicilia
Anche quest’anno Wine Enthusiast ha pubblicato la classifica dei cento vini… più entusiasmanti provati nel 2016. L’Italia ne porta ben sedici vini di cui cinque siciliani. Al terzo posto assoluto, e primo fra gli italiani, si è piazzato il Rosso 2014 di Benanti dall’Etna. All’ottavo e al dodicesimo posto ancora due siciliani, rispettivamente il Pithos 2014 di Cos e l’Alta Mora 2014 di Cusumano.
Seguono il Barbaresco Sanadaive 2013 di Adriano Marco e Vittorio in quindicesima posizione e il Calvarino Soave Classico 2013 di Pieropan in diciannovesima. Un’onda anomala italiana che attraversa tutta la classifica e vede presenti, tra gli altri, molti altri Barbaresco, Barolo e Brunello di Montalcino. Anche se le classifiche lasciano un po’ il tempo che trovano c’è comunque da andarne fieri, no?
Champagne, amore mio!

In occasione del lancio dell’Académie du Champagne, un evento di formazione che ha coinvolto 180 professionisti del vino, il Bureau du Champagne in Italia ha diffuso qualche interessante dato sui consumi in  Italia della bollicina più amata del mondo. Il Belpaese è il settimo mercato al mondo per lo Champagne, se escludiamo la Francia: sono state importate ben 6,3 milioni di bottiglie, di cui poco meno del 10% costituite da cuvée speciali e millesimati. Ci piace bere bene, anzi… nous aimons bien boire!
Non solo Ikea
Pensavate che in Svezia pensassero solo all’Ikea, alle polpette di alce, al salmone e alla birra? Vi sbagliate di grosso: il mercato svedese del vino è in forte espansione, nonostante la nazionalizzazione delle bevande alcoliche.
Ogni vino venduto in Svezia, infatti, viene selezionato da una commissione pubblica della Systembolage, che periodicamente pubblica sul proprio sito le richieste di offerte alle quali hanno accesso 650 fornitori accreditati. Successivamente un ufficio preposto effettua una prima valutazione amministrativa dei vini candidati, superata la quale affronta una classica degustazione alla cieca con tre esperti, che esclude i vini dal punteggio più basso.
La macchinosa trafila non ha impedito al mercato svedese di segnare un bel +6,5% in valore nel primo semestre del 2016, sulla scia dell’intero mercato scandinavo, tra i più attivi in Europa. Altro che polpette!

Ugo, portami a casa

Mettersi alla guida al termine di una degustazione o di una fiera enologica può essere fatale alla nostra patente e persino alla nostra auto, che rischia di essere confiscata se il tasso alcolico rilevato supera 1,5 grammi per litro di sangue. Da oggi ci viene incontro Ugo, un servizio che consente tramite una app di prenotare un autista che – guidando la nostra auto – ci permette di arrivare a casa sani e salvi. Ugo è attivo a Milano, Genova, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino. Come funziona? È semplice: dopo essersi registrati al servizio, basta scaricare la app sul proprio dispositivo e selezionare la funzione di chiamata immediata o di prenotazione. In caso di chiamata un autista Ugo – rigorosamente in papillon blu – ci raggiungerà in pochi minuti, mettendosi a nostra disposizione. Dai Ugo, portami a casa!