Le grandi manifestazioni come il Vinitaly sono sempre una buona occasione per scoprire nuove aziende, parlare coi produttori e, perché negarlo? provare qualche vino importante.

Non di rado capita però che, nel meltin’pot di assaggi, ci si ricordi di vini tutt’altro che blasonati.
A me ad esempio è rimasto impresso il per’e palummo ischitano di Antonio Mazzella, un rosso di una semplicità disarmante e dalla bevibilità senza eguali. Succoso, fresco, profumato, altro che bombe d’acqua (termine meteorologico in voga), per questo rosso ci vorrebbe una bomba di vino! Della stessa azienda il bianco di punta è il Vigna del Lume.
Appuntato anch’esso nei migliori assaggi del pellegrinaggio veronese del 2015 questa Biancolella, nel suo millesimo 2014, ha riposato un annetto in cantina e si è riconfermato un vino di razza, forse ancora più buono di come lo ricordavo.
 
Le viti di Biancolella, che crescono su terreni ricchi di ossidiane grosse come meloni, sono tutte affacciate a strapiombo sul mare e vengono raccolte nella prima metà di ottobre, in lieve surmaturazione. La prima fase di vinificazione è musica per le orecchie degli amanti della tradizione: le uve raccolte vengono infatti pigiate e torchiate in vecchie grotte scavate appositamente e solo dopo trasportate via mare in cantina.
 
L’assaggio erge la Biancolella a un livello decisamente superiore alla considerazione di semplice vino da accompagnamento che di essa si ha: il Vigna del Lume è un signor vino, profondo e intenso.
Il colore paglierino presenta lievi riflessi dorati e al naso parte a mille con sferzate iodate e una tensione olfattiva spiazzante, a metà strada tra l’agrumato del pompelmo, toni erbacei e di fiori gialli.
Il sorso è pulito e l’ingresso in bocca è inizialmente dritto e sottile, salvo poi distendersi su piacevoli lidi fruttati di pera abate, melone e ananas. Chiusura sapida, a completare perfettamente il loop degustativo.
Il prezzo si aggira sui 70 euro… per la cassa ovviamente, cosa avevate capito?! Non siamo mica in Toscana, lì certi bianchi e certi prezzi possono solo sognarli…