Si avvicina il Natale e tra un mercatino e l’altro abbiamo dato un’occhiata alle ultime notizie, dalla Cina alla Gran Bretagna, senza tralasciare l’Italia con i suoi alti e bassi.
La malvasia fa sempre bene!


Ortolana, azienda di Edizero Architecture for Peace, che trasforma le eccedenze dell’agrifood in prodotti disinquinanti e per l’edilizia, sotto la guida di Daniela Ducato, imprenditrice sarda, Cavaliere del Lavoro, ha composto, dopo mesi di sperimentazione, un diserbante naturale, che non modifica il ph del terreno ma anzi protegge frutteti e vigneti.

Un mix di Malvasia, olio d’oliva e lana: un prodotto bio che si può vaporizzare senza l’utilizzo della mascherina. Non contenta l’azienda ha creato, con gli scarti delle vendemmie, colori: il vulcano dal Nero d’Avola, il grigio dal Cannonau, il marrone dal Bovale

Sardegna culla del vino rosso?
Ancora Sardegna! Sempre più indizi fanno pensare che in questa splendida isola, gli abitanti siano stati i primi a produrre vino rosso. Nel 1993 il ritrovamento di un vecchio torchio del IX secolo a.C. ha dato il via a una ricerca condotta dall’Università di Cagliari che ha determinato la presenza di acido tartarico, probabilmente da vitigni autoctoni a bacca rossa. La Francia, che conserva un torchio del V secolo a.C. deve inchinarsi. Chapeau!
Milan l’è on gran Milan
Orgogliosi dell’Ambrogino d’Oro, consegnato il 7 dicembre alla delegazione AIS Milano. Complimenti a Hosam Eldin Abou Eleyoun, con il quale abbiamo tutti un debito di riconoscenza per il lavoro che con entusiasmo e passione porta avanti da tempo. Orgogliosi perché anche noi di ADD facciamo parte di questa delegazione con la quale ci siamo diplomati.
Bacco e Venere vanno d’amore e d’accordo
Che l’uomo astemio sia noioso lo sapevamo già per esperienza personale. Ma a confortarci arriva Donatella Cinelli Colombini che, insieme a Gabriele Micozzi della Luiss di Roma, ha presentato una ricerca, in occasione di un incontro dell’associazione Donne del vino. Sulla base di 1200 interviste a donne tra i 18 e i 60 anni, la ricerca ha sottolineato come alle donne piace l’uomo che apprezza un buon bicchiere di vino. L’uomo che non beve vino è risultato per lo più poco interessante, e per il 30% delle intervistate addirittura noioso. 
La Cina è vicina: la via della seta
Maurizio Danese di Verona Fiere presenta l’Italian Wine Channel: un progetto triennale, promosso da Mise, Mipaaf, Ice e Vinitaly per l’intero mercato cinese. Tra le principali iniziative, l’education, per la promozione della cultura del vino italiano in Cina e la digital information, attraverso i social e il web. Inoltre, Italian Wine Channel sarà promotore di eventi come Vinitaly China Chengdu e Vinitaly China Road Show.

Il Prosecco delle cinque

Che il popolo inglese ami il tè non è una novità. Che amino il Prosecco nemmeno. Così un’azienda britannica ha pensato di creare un infuso ad hoc Italian Prosecco Infusion. Il Consorzio di tutela si è subito mosso e il prodotto è sparito dalla circolazione (almeno per il momento). Se aggiungiamo che i britannici solitamente gustano il tè con il latte… che resta da dire: viva l’Italia.



Mercatini di Natale e vin brulé

Per quelli che amano i mercatini natalizi arriva una notizia addirittura dalla Corte di Giustizia Europea. Niente vin brulé senza gara pubblica. La sentenza ha stabilito che anche
gli stand dei mercatini di Natale vanno assegnati tramite un concorso
pubblico «con criteri trasparenti e neutrali». Il caso pare sia stato
sollevato da alcuni candidati italiani, esclusi dall’assegnazione. Come finirà? Per quest’anno approfittatene!

Sabotaggio alle Cantine Vistarino

È successo ancora. Oltre cinquemila ettolitri di vino sono stati sversati da ignoti nei locali della cantina oltrepadana. Basta un attimo. Apri le vasche e il frutto del lavoro di anni, la fatica, l’amore per il tuo lavoro finisce nelle canalette di scolo. Senza tralasciare il danno economico enorme che si stima intorno al mezzo milione euro.

Un gesto deplorevole, un atto mafioso ignobile di gente senza onore.

Cara Ottavia ti siamo vicino in questo momento difficile e ci auguriamo che questi animali possano esser presto assicurati alla giustizia.