Pensando di solito al semolino, gli unici piatti che mi vengono in mente sono gli gnocchi alla romana o le pappe per i bambini, di certo non immagino che possa essere un ingrediente principale per un piatto gourmet. Ed è qui che entra in gioco mia madre, perché bisogna riconoscerlo, la mamma è sempre l’insuperabile regina della cucina che mi ha permesso di scoprire come valorizzare questo elemento da me poco considerato, suggerendomi come creare un piatto unico e interessante.

Ingredienti per 4 persone:

Per il semolino:

1 litro di brodo vegetale
80 gr di semolino
olio extra vergine d’oliva

Per il pesce:

4 filetti di pesce persico
Mix di erbe aromatiche (ideali per il pesce) anche secche (tipo rosmarino, alloro, prezzemolo, salvia, ecc.)
1 spicchio d’aglio
sale

Per preparare il semolino occorre mettere il brodo in una pentola a fuoco vivace, finché non inizia a bollire. Inserire subito “a pioggia” il semolino, mescolando con una frusta in modo da evitare che si formino grumi. Far cuocere per circa 10 minuti e una volta pronto aggiungere un sorsino di olio extra vergine d’oliva, mescolandolo per alcuni secondi.

In una padella far scaldare a fuoco lento l’olio con uno spicchio d’aglio intero e le erbe aromatiche. Dopodiché togliere lo spicchio d’aglio e mettere a cuocere a fuoco medio i filetti di pesce persico per circa quindici minuti.
Servire su un piatto fondo il semolino e adagiarvi sopra il filetto di pesce persico.

Con mio grande stupore, il risultato è stato un gran piatto gourmet, creato con ingredienti semplici e soprattutto in pochissimo tempo. L’unica cosa che mancava era l’abbinamento con il vino. Per puro caso avevo in casa una bottiglia di Chablis Gran Cru “Les Clos” 2011 di William Fevre e mi son detta “perchè non provarlo con il mio piatto unico di pesce e semolino?”.
Ed ecco qui che le note fruttate, floreali e speziate insieme alla grande mineralità sia al naso che in bocca sposano benissimo il carattere deciso del pesce, le erbe e la morbidezza del semolino. Risultato? Un abbinamento perfettamente armonico!

Di Cinzia Novara