L’ultimo ostacolo è caduto: anche il Vinitaly – da questa edizione – apre ai blogger, riconoscendo loro un ruolo nel mondo della comunicazione, sempre più social, sempre più web e soprattutto sempre più incisivo.
Le regole sono cambiate, ce lo dicono i numeri: due miliardi e mezzo di utenti internet rappresentano un bacino che non ha eguali né mai potrà averne, un flusso veloce ed incontrollabile, potenzialmente infinito di dati ed informazioni, fruibile ventiquattro ore al giorno, ogni giorno dell’anno. 
Per evidenziare l’importanza dell’argomento i giornalisti de La Stampa hanno organizzato un contest nell’ambito del Vinitaly 2014, coniugando la gioventù di produttori con quella dei blogger partecipanti. La formula è semplice: tre degustazioni guidate in tre giorni differenti, ciascuna degustazione ha come protagonisti tre giovani produttori e durerà un’ora; ecco il programma:

domenica 6 aprile alle ore 15.30:

• Laura Bosio per Bosio di Corte Franca (Bs) – Franciacorta Riserva Pas Dosè G. Bosio 2006 Docg
• Paolo Carpineti per Azienda Marco Carpineti di Cori (Lt) – Metodo classico rosato da nero buono di Cori
• Simone Binelli per Ausonia Vini di Atri (Te) – Abruzzo Pecorino Machaon

lunedì 7 aprile alle ore 11.00:

• Marianna Mura per Vini Mura – Vermentino di Gallura Superiore “Sienda”
• Giulia Alleva per Tenuta Santa Caterina di Grazzano Badoglio (At) – Freisa d’Asti “Sorì di Giul” 2010
• Elena Fucci per Azienda Elena Fucci di Barile (Pz) – “Titolo” Aglianico del Vulture 2011

martedì 8 aprile alle ore 11.00:

• Lara Damoli per Damoli di Negrar (Vr) – Brigasco Rosso del Veronese Igt 2006
• Alfredo Palladino di Terre Sacre di Montenero di Bisaccia (Cb) – Tintilia Doc
• Massimiliano Croci per Croci Tenuta Vitivinivola di Castell’Arquato (Pc) – Emozione di Ghiaccio 2007 (vino di ghiaccio a base di malvasia di Candia e moscato)

Al termine ciascun blogger dovrà pubblicare sul proprio spazio un articolo con foto e testi relativi all’evento: gli articoli saranno valutati da una giuria di giovani comunicatori de La Stampa Academy.

Appunti di degustazione sarà presente alla degustazione del lunedì.

Cercheremo di fare il nostro meglio e soprattutto di sfruttare l’occasione per confrontarci con altre realtà appartenenti ai social media.

Ora più che mai restate in linea.