Ci risiamo, è quasi inizio Aprile. Con tutto quello che questo comporta.
Ce la faremo a superare indenni il fine settimana più vinoso dell’anno?
Ne dubito, ma ci proveremo.
Procediamo con ordine.

La splendida Villa Favorita
Sabato per noi sarà Vinnatur, giunta all’11ª edizione nei locali della splendida VILLA FAVORITA, a Monticello di Fara, Sarego (VI) via Favorita 6.
Quest’anno le tre giornate di degustazione coronano un momento di intensa attività per l’associazione fondata e presieduta da ANGIOLINO MAULE. La collaborazione con il mondo scientifico, fortemente voluta e cercata, è ora una realtà e sta portando risultati concreti come spiega lo stesso Maule: – Lo stretto rapporto con enti e istituti di ricerca ci permette di fare importanti passi avanti verso la tutela della salute nostra e dei consumatori.
Diamo pure qualche numero.
140 viticoltori naturali provenienti da 8 paesi: Italia, Francia, Spagna, Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Austria.
Oltre 600 i vini in degustazione e vendita: varie tipologie, numerosi diversi vitigni, molti di questi autoctoni.
3 intere giornate di apertura al pubblico con questi orari
20,00 euro il costo del biglietto di ingresso comprensivo di catalogo e calice da degustazione.
Le NOVITÀ
La tasting room: una sala che verrà allestita per le degustazioni e riservata agli operatori del settore quali buyer, distributori e stampa (l’accesso alla sala si può richiedere solo al momento dell’accredito al desk di Villa Favorita).
Il panificio VF: un laboratorio di panificazione allestito da Esmach (www.esmach.com), partner dell’evento, che sfornerà in diretta e a ciclo continuo pane freschissimo ottenuto da lievito madre per accompagnare le degustazioni dei vini e gli spuntini.
Il padiglione gastronomia: un ampio spazio esterno dedicato agli espositori gastronomici, i selezionati artigiani che proporranno materie prime quali formaggi, salumi, olio, cioccolato… prodotti di un’agricoltura sana.
Il ristorante VF: come tradizione pranzi e spuntini saranno curatissimi per la scelta delle materie prime bio ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Se ne occuperà lo chef Stefano De Lorenzi insieme alla brigata del suo Ristorante Zenzero di Grumolo delle Abbadesse (VI) (www.ristorantezenzero.com).
Più informazioni qui http://www.vinnatur.org/
Domenica a Cerea per Viniveri 2014, anche questa giunta all’undicesimo anno di età, è un evento aperto al pubblico e consente di conoscere, presentato direttamente dalle loro mani, il frutto del lavoro di oltre 120 vignaioli e produttori agroalimentari accomunati dal più profondo rispetto della terra, degli equilibri della natura, della diversità delle colture e delle tradizioni, dei paesaggi e della salute umana.
Volevo aggiungere che alla manifestazione sarà presente Emmanuel Giboulot, il produttore della Borgogna che rischia il pagamento di una multa di 30.000 euro e fino a 6 mesi di carcere per essersi rifiutato di usare pesticidi chimici nelle proprie vigne in Cote de Beune e Haute-Cote de Nuit.
Pur a due giorni dall’udienza, fissata lunedì 7 aprile, Emmanuel Giboulot parteciperà a ViniVeri, testimone della sua battaglia che sta raccogliendo un sostegno quasi inaspettato, con una petizione in sua difesa firmata da oltre 500.000 persone e una pagina Facebook che conta 125.000 “mi piace”.
Più informazioni qui http://www.viniveri.net/
Finiamo con il Lunedì dedicato interamente al Vinitaly con i suoi immensi padiglioni, seminari, degustazioni  private e millemila vini “must” da provare.
Le novità dell’edizione corrente includono il nuovo padiglione VINITALYBIO dedicato alla produzione di vino biologico e biodinamico certificato italiano e internazionale.
Più info qui http://www.vinitaly.com/ 
C’è tanta carne al fuoco, anzi vino… quindi lustrate i calici, preparate un quintale di pane per “assuppare” l’alcol e ricordatevi l’autobotte con l’acqua al seguito.
Poi non dite che non vi avevo avvertito…