Amici vicini e lontani, sommelier, winelover e appassionati. Tutti. Credo di non aver mai scritto, anzi trascritto per essere precisi, un post simile in questi sei anni online. Mi rivolgo a tutti gli amanti del vino e della cultura che vi sta dietro. A tutti, appartenenti o meno ad una delle associazioni di settore.

Per chi non ne fosse a conoscenza, durante questo fine settimana, esattamente il 9 giugno, in AIS si voterà il rinnovo delle cariche direttive.

Volevo condividere un post scritto su Facebook da Hosam Eldin, delegato AIS di Milano, candidato alla presidenza della regione Lombardia. Un post molto triste che mi lascia un sapore amaro.

Leggete attentamente e traete le vostre conclusioni.

Cari Amici,
il racconto che leggerete qui di seguito è legato ad alcune evidenze riscontrate in merito alle iscrizioni, per questo anno sociale, in AIS Lombardia, in particolare nella delegazione di Monza-Brianza che ha visto un incremento non omogeneo delle stesse (908 soci iscritti al 28/2/2018, quasi il doppio rispetto agli scorsi anni).
Questo dato appare rilevante se si considera che la delegazione citata, dati alla mano, non ha aumentato né il numero di corsi né gli eventi sociali che sono rimasti assolutamente in linea con il passato.
Vista la situazione insolita, ho richiesto l’intervento del Presidente nazionale Antonello Maietta, della Lombardia Fiorenzo Detti e di un membro dei Revisori nazionali dei conti AIS che ha eseguito un controllo a campione su 50 persone, scelte tra le nuove iscrizioni di cui sopra, e che, dopo attenta indagine, ha ricavato quanto segue:
1- tutti i 50 pagamenti sono stati effettuati nelle date tra il 23 e il 28 febbraio 2018;
2- tutti i pagamenti sono stati effettuati in contanti all’ufficio postale di Barlassina;
3- tutti i 50 iscritti non hanno frequentato alcun corso.

A fronte delle verifiche compiute dal Revisore dei conti, la questione è stata quindi sottoposta all’esame dei Probiviri (Collegio nazionale deputato alla risoluzione di controversie legali interne), proprio in considerazione della insolita circostanza per cui un numero assai rilevante di persone, 471 per la precisione, tutti pagati con bollettino postale all’ufficio di Barlassina per l’esattezza 315 bollettini, tutte senza mai aver frequentato eventi organizzati dall’Associazione o partecipato ai corsi, abbia deciso di iscriversi alla delegazione di Monza-Brianza nell’arco di soli 5 giorni, pagando in contanti con bollettini eseguiti nello stesso ufficio postale di Barlassina.
A seguito di tali evidenze, che riguardano una delle delegazioni lombarde, ritengo sia doveroso informare tutti i soci in vista delle prossime votazioni proprio perché si vedrà l’elezione, tra gli altri organi, anche del Presidente regionale.
Invito dunque tutti i soci lombardi a recarsi, il 9 giugno, presso i seggi elettorali preposti per esprimere il proprio voto e per sostenere con forza che “FARE SQUADRA RENDE UNICI”!

Un affettuoso saluto
Hosam