Sponsor Post

Se avete voglia di stupire gli amici con qualcosa di nutriente, gustoso e facile da preparare vi proponiamo un classico della cucina italiana, leggermente rivisitato in chiave siciliana: le tagliatelle con pesto mediterraneo in cestino di pasta fillo.

Per la nostra ricetta abbiamo preferito preparare noi stessi la pasta fresca, impastando a mano farina di grano duro e farina di semola, in parti uguali. 

Profumo mediterraneo…

Dopo aver sbucciato i pomodori per salsa maturi, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in padella con olio extravergine e sale. Il pesto rosso è un mix di olive nere “mpassulute” di Sicilia e capperi di Salina, prima sminuzzati e poi pestati a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.
Le olive “mpassulute” sono olive nere infornate: si possono preparare da sé o acquistarle al supermercato già pronte. 

Quando la salsa ha raggiunto la giusta consistenza aggiungete il pesto e poco prima di condire, anche i piccoli pezzettini di pomodorini sott’olio e basilico tagliato a pezzettini.
I cestini sono stati ottenuti da tre fogli di pasta fillo inseriti in forme di alluminio e fatti dorare per qualche minuto in forno.
 Per dare un ulteriore tocco mediterraneo prima di servire si può spargere il piatto con abbondante ricotta infornata grattugiata. 
Il vino giusto per accompagnare questo piatto è il Merlot 2012 di Mezzacorona: si presenta vestito di uno splendido rosso rubino, molto luminoso. Al naso è tipicamente erbaceo, con sentori di marasca, terra, tamarindo e fungo. Pur essendo relativamente giovane ha già una complessità olfattiva molto invitante.
In bocca è agile, dal tannino integrato, snello e piacevole, con ritorni di frutta rossa. La morbidezza e la persistenza lo rendono perfetto per duettare con la sapidità delle olive e dei capperi: un perfetto matrimonio nel nome del gusto.