Volevo bere questo vino in un’altra occasione a dire il vero; una serata “Syrah only” che non ha ancora visto la luce. Magari un giorno insieme al Cottanera (che ancora attende nella mia cantina) e qualche toscano blasonato…sono ottimista dai.
Oggi occupiamoci del Sole dei Padri.
Nasce da uve 100% Syrah in una piccola contrada vicino Monreale, la famosa residenza palermitana dei re normanni scelta come luogo di ristoro dopo guerre e gestione della cosa pubblica.
Sosta 12 mesi in barrique e 24 in bottiglia prima di entrare in commercio.

Dal colore rosso rubino scuro impenetrabile e dalla medio-alta consistenza lascia trasparire il suo carattere deciso.

Ciò che colpisce subito però è l’impatto olfattivo.
Un naso intenso, ampio e complesso che ha necessità di aprirsi e per questo evolve durante la serata.
Rosa pestata, sandalo e lavanda dapprima; poi spezie dolci, tabacco dolce, nota terrosa, vegetale e chinata.
Restiamo piuttosto impressionati.
Siamo alla prova del nove: l’assaggio.
In bocca si distribuisce perfettamente con un tannino eccezionalmente piacevole, di nerbo, dalla trama fitta e morbida, che avvolge il sorso come una coperta; una costante che ritroviamo fino alla deglutizione.
Mi aspettavo qualcosa in più dall’acidità che, leggermente sottotono, riesce solo in parte a bilanciare la perfezione tannica, comunicandomi un certo senso di cottura generale.
Andiamo giù…
La sapidità secondo tutti è il vero tallone d’Achille di questo 2007; la carenza dell’apporto salino riduce la persistenza generale e, quel che è peggio, non rispecchia le aspettative eccezionali del naso. E’ più fresco che sapido purtroppo e questo la dice lunga…Non dico che ci rimango male, ma quasi.
Fra congetture su un’annata non particolarmente longeva o cattiva conservazione lo lasciamo aprire ancora 40 minuti nel balloon…
Migliora??
..
.
Si, migliora generalmente in armonia con riserva sulla sapidità.
In definitiva non posso esprimere un giudizio completo. Da una parte pare abbia superato la massima espressività risultando un po’ cotto (andava bevuto prima??) oppure potrebbe essere la bottiglia sfigata; dall’altra un naso così ampio e questo tannino ricco a tutto tondo fanno presagire ben altre considerazioni.
Penso che lo riproveremo…è troppo strana questa sua incongruenza!

Voi che dite??