Tenuta Maddalena è un’azienda del mantovano la cui produzione spazia tra Cabernet Sauvignon, Sauvignon blanc, Chardonnay e Merlot.
Lo scorso anno ho provato il Val di Pietra (Cabernet Sauvignon), il loro vino di punta, e sono rimasto così  compiaciuto (anche per il prezzo popolare a cui vine venduto) che mi sono riproposto di acquistarne, quanto prima, una certa quantità insieme a qualcosa di nuovo.
Il Merlot Monte Cervo 2010 è venduto franco cantina al prezzo abbordabbilissimo di € 7.50. Un affare.

Alto Mincio IGP Monte Cervo 2010
Tenuta Maddalena
Ci vuole un tulipano per questo vino che scende limpido rosso rubino e consistente.
Aperto 30 minuti prima lo lascio ossigenare ancora un pò… la cena è quasi pronta ormai.
I profumi, complessi e di fine fattura, sono piuttosto franchi: frutti rossi anche in confettura e secchi, pepe delicato, lieve mandorla, cenni balsamici e minerali. 
In bocca è giustamente corposo e ben equilibrato e armonico.
Entra morbido e fresco, con un’acidità integrata ed equilibrata dai 13 gradi alcolici; i tannini, soffici, entrano in scena accompagnati dal gusto della frutta rossa che sul finale diventa polposa, quasi da mordere.
Rotondo, di media struttura, da bere entro un paio d’anni al massimo, è un prodotto tecnicamente valido ottimo compagno dei pasti e di pronta beva. 
Personalmente, avendo provato il Val di Pietra, mi aspettavo qualcosa di diverso. Più spinto e importante, con un pizzico di verve in più.
Ottimo, comunque, l’abbinamento al polpettone di manzo con salsa barbeque (ci stava alla grande) e al coniglio con patate e un pizzico di peperoncino. 
Vale ogni centesimo.

84/100