September morn, we danced until the night,
became a brand new day, cantava Neil Diamond proprio quaranta anni fa. Settembre è sempre stato il mese della ripresa, del ritorno alle attività quotidiane per chi ha potuto permettersi una villeggiatura più o meno breve dagli affanni quotidiani. Il mese del nuovo inizio. Ma settembre, amici miei che al vino, alla birra e agli spirits non smettete di pensare, è anche il mese del ritorno all’autunno e agli eventi enogastronomici più importanti. Di seguito ve ne segnaliamo alcuni, selezionati personalmente… da me. Per tutti gli altri – e sono molti – consultate il nostro calendario e se volete aggiungetelo ai vostri calendari personali. 

A metà settembre a Roma presso l’Acquario romano di piazza Manfredo Fanti si terrà l’Anteprima del Merano Wine Festival, giunta alla sua quarta edizione. Gli appassionati della Capitale potranno degustare la selezione targata The Wine Hunter, prima della presentazione ufficiale all’ormai classicissimo appuntamento a Merano, quest’anno in programma dall’8 al 12 novembre. 

La Capitale ancora protagonista con Taste of Roma, dal 19 al 22 settembre all’Auditorium Parco della Musica. Quattro giorni di grande cucina con 14 top ristoranti della città, che saranno impegnati nella preparazione di 56 piatti gourmet. E poi la BBQ Experience, il Johnny Walker Discovery Bar, il Tanqueray Bar… da non perdere il Salotto del vino, dove 28 partecipanti per volta potranno riassaggiare o scoprire zone, vitigni e aziende proposte da un gruppo di voci autorevoli coordinate da Paolo Trimani

Se Roma si propone come piazza principale degli eventi enogastronomici settembrini, Milano non sta a guardare e a ottobre prende la scena tutta per sé.   La Milano Wine Week è alla sua seconda edizione, dopo l’esordio del 2018. Teatro dell’evento fortemente voluto da Federico Gordini sarà ancora tutta la città, da Palazzo Bovara ai Wine Districts, fino a coinvolgere numerosi locali milanesi: masterclass, degustazioni, seminari e aperitivi nel nome della eccellenza enologica e del futuro delle nuove generazioni. Per il crocevia della MWW passeranno produttori, comunicatori, amministratori e naturalmente moltissimi appassionati: un’occasione unica di confronto, crescita e approfondimento.  

Alla sua terza edizione, Modena Champagne Experience si candida ad essere l’evento più atteso per gli appassionati di wine sparkling. Il 13 e il 14 ottobre i marchi dei più importanti importatori e distributori in Italia si riuniranno a Modena: al momento sono confermate 124 maison per oltre 450 champagne in degustazione. Chi ama lo champagne non può mancare. 

Con oltre ottanta espositori Autochtona gode annualmente di un discreto successo di pubblico e critica: una vetrina importante per vini provenienti da vitigni unici o rari della ricca tradizione italiana. Una esposizione trasversale, che consente la degustazione di denominazione celebri come di piccolissime realtà. Il 14 e 15 ottobre alla Fiera di Bolzano.

L’ascesa del gin è sotto gli occhi di tutti: negli ultimi anni abbiamo assistito – e stiamo assistendo – alla moltiplicazione di brand e bar a tema, testimoni di un interesse in crescendo verso uno dei distillati più famosi del mondo. In particolare l’attenzione dei consumatori si sta spostando anche sul prodotto “liscio”, interpretato quindi non solo come mero ingrediente di cocktail più o meno elaborati. TheGindDay è giunto alla settima edizione in una stagione che sembra proprio essere quella della consacrazione definitiva del gin. La Gin School, la seminar room e il main stage, il main bar, gli assaggi liberi e tre bar tematici animeranno l’evento, l’8 e il 9 settembre a Milano.

L’autunno è anche birra: dal 18 al 20 ottobre si terrà a Villa Bombrini il Genova Beer Festival. Organizzato dall’associazione culturale Papille clandestine, il festival ospiterà oltre cento birre artigianali e non mancherà lo street food di accompagnamento. Un’occasione per scoprire (o riscoprire) le potenzialità della birra e liberarla per sempre dallo stereotipo di prodotto estivo da bere ghiacciato.

Chiudiamo questa piccola carrellata con uno degli eventi più attesi dai winelovers: il Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti di FIVI, programmato a Piacenza dal 23 al 25 novembre. La Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti conta oggi più di mille soci e rappresenta un interlocutore riconosciuto e apprezzato di fronte alle istituzioni nazionali e comunitarie: la manifestazione ne interpreta lo spirito, è in forte ascesa di consenso e negli anni ha saputo limare le piccole criticità che un’ampia espansione di pubblico comportano. I seicento vignaioli presenti costituiscono un quid plus inestimabile, specie per chi tra gli appassionati ama ascoltare i produttori, i loro aneddoti e i loro ricordi.