Il nuovo anno porta con sé tanti progetti, nuovi propositi e ogni tanto qualche novità tangibile fin da subito.
A Gennaio 2015 Cinzia Novara, sommelier AIS ma anche cuoca non professionista, si aggiunge alla squadra di Appunti di degustazione per deliziarci con qualche ricetta stuzzicante, senza mai tralasciare il giusto abbinamento (alcolico). E poi chissà.
Godetevi la ricetta in previsione di un dolce fine settimana. Io nel frattempo vado a preparare una torta al cioccolato. Senza farina ovvio…

Dopo le feste natalizie si vorrebbe iniziare il mese di gennaio prendendosi cura di se stessi, magari iniziando proprio da una dieta sana e dal praticare dello sport. Questi buoni propositi, tuttavia, portano il nostro palato a rattristarsi un pochino, perché non è più possibile concedersi un peccato di gola. Uno strappo alla regola, però, non detto che non si possa fare, quindi scegliendo bene il giorno di “vacanza” dalla dieta, ecco un dolce adatto da portare a una cena di ritrovo con gli amici per inaugurare l’inizio del nuovo anno: la torta al cioccolato.
Iniziamo con reperire gli ingredienti:
250 gr cioccolato fondente
1 piccola tazza di latte
4 cucchiaini di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di caffè macinato
2 cucchiaini di rum
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sciogliere il cioccolato con il latte in una piccola pentola, poi aggiungere il caffè macinato e il burro, una volta mescolato il tutto lasciare raffreddare. Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi: sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungerli al composto insieme ai 2 cucchiai di rum.
Per ultimo sbattere gli albumi a neve e incorporarli al tutto facendo un movimento dal basso verso l’alto.
Mentre si riscalda il forno ventilato a 170 ° circa, imburrare una teglia di diametro di 20 cm per poi inserire il composto.
Infornare e far cuocere per una ventina di minuti circa controllando di tanto in tanto che no si bruci la superficie.
Alla fine della cottura la torta dovrebbe rompersi come una meringa e una volta raffreddata è pronta per essere decorata con lo zucchero a velo.
Per accompagnare al meglio una fetta di questa delizia consiglio in abbinamento un bicchierino di rum agricole delle Barbados Doorly’s XO. Invecchiato in piccole botti utilizzate prima per lo Sherry Oloroso, questo rum di colore dorato richiama al naso note di caramello, frutta candita, spezie dolci e tabacco. Queste note insieme all’alcolicità si riscontrano, dopo, anche in bocca e insieme ad un pezzo della vostra torta gli amici saranno stupiti dall’abbinamento super!
Cinzia Novara