Peppoli 2009, Marchesi Antinori

Ho provato a pensare e ripensare quale piatto ho abbinato al Peppoli ma giuro che non lo ricordo! Certo, è un periodo in cui ci stiamo impegnando in cucina…e questo, nello specifico, DEVE essere stato un piatto di carne.

Era da un pò che volevo provare il Chianti di Antinori e finalmente l’ho trovato al supermercato a 12 euro.
Stappo un’ora prima di pranzo (mi sono ricordato) e poi in frigo il tempo necessario per raggiungere i 18 gradi circa.
Pronti, via!
Limpido alla vista, il Peppoli scende nel bicchiere consistente, di un bel colore rosso rubino intenso con tenui riflessi granati.
Al naso la complessità è notevole. Spiccano fin dal principio forti note di frutti di bosco, mora, lampone, prugna. Noto una leggera, evanescente, sfumatura floreale di rosa…
Adesso, invece, la speziatura: zenzero, pepe, una dolce e delicata nota vanigliata.
Davvero fine nei profumi!
In bocca è appagante da subito.
Morbido al palato, dopo qualche istante, ho l’impressione di addentare un frutto… una piacevole sensazione di sapidità e la freschezza decisa, incitano al sorso successivo… mi lascio convincere troppo facilmente!
La sensazione alcolica (chiamata “pseudocalore” dagli addetti ai lavori) è anche bilanciata da un tannino gradevole e di “bella trama” (come direbbe il mio amico sommelier) e accompagna l’intera bevuta.
Una buona struttura per un vino equilibrato e armonico che lascia un’appagante sensazione di freschezza e un retrogusto leggermente fruttato e vanigliato.
Sono veramente contento dell’acquisto e lo consiglio a tutti. Grande vino ad un prezzo accessibile!
89-91/100
P.S
Se volete fare bella figura con la vostra compagna, o magari far colpo sul papà (che male non fa), questo è il vino che fa per voi ;).